CENE VINOSE

Le Cene Vinose nascono dalla voglia di parlare di vino attraverso i racconti di chi lo produce o ruota intorno a questo mondo. L’idea è nata da una felice intuizione di Alessandra Castelli e Federico Almondo, amici e collaboratori di Battaglino da molto tempo. A quest’ultimo è affidata anche la regia della serata, con domande e spunti sempre interessanti e stimolantI.
Come funzionano: agli ospiti viene chiesto di portare i loro vini del cuore, normalmente tre – uno di loro produzione (se si tratta di produttori) e gli altri due che abbiano un significato particolare per loro – che vengono abbinati ai nostri piatti. Facciamo sedere intorno ad un grande tavolo amici produttori e chiunque abbia la voglia e l’interesse di esserci per condividere una cena in cui il vino è protagonista. 
Il tutto si traduce in una serata conviviale durante la quale si ha la possibilità di parlare e di bere del buon vino con chi lo vive in prima persona e chi ne è appassionato assaggiando la nostra cucina.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

STORIE DI VINO

 

Cena N.1 : La naturalezza della tradizione
Carlotta Rinaldi, dell’az. agricola Giuseppe Rinaldi

 

 

 

 “Generalmente i miei vini del cuore diventano tali quando conosco e mi avvicino alla mano che li ha prodotti. Così è successo con i vini di Clemens Busch e di Laura Lorenzo di Daterra Viticultores.
Li ho portati da Battaglino perché ho pensato che per alcuni, al tavolo, sarebbe stata una bella scoperta e, per gli altri, sarebbe stata comunque una bella bevuta!
Tra i vini prodotti dalla mia azienda amo molto la Freisa. È una varietà affascinante: in vigna per la sua rusticità, la sua resistenza e in cantina perché riserva belle sorprese, con l’invecchiamento migliora senza diventare mai troppo seriosa. Tra le varietà di Langa, mi sembra che abbia una sua unicità, una sua “indipendenza”: fa un po’ come le pare, senza mai aver bisogno di troppe cure o attenzioni.
 Questa cosa mi piace.”
Carlotta Rinaldi

 

 

 

© Ristorante Battaglino 2020 Tutti i diritti riservati P.IVA 00161180047 | Privacy policy