IL RISTORANTE

LA STORIA

RISTORANTE BATTAGLINO. DAL 1919.

Il Ristorante Battaglino ha 100 anni di storia
e quattro generazioni sulle spalle.

Nasce nel 1919 con il bisononno ferroviere Sebastiano Battaglino, sostituito poi dal figlio Carlo grande appassionato di Lirica.
Negli anni ‘60 il testimone e la passione per la musica vengono passati ai due figli Beppe e Nino, che da allora fino a quattro anni fa hanno intrattenuto e servito affamati clienti.

Dal 2015 al timone della nave c’è Alessia. Ha mosso i suoi primi passi tra i fuochi della cucina del ristorante e condiviso i pranzi rientrata da scuola con chiunque trovasse al suo tavolo in fondo alla sala. E’ lei ora a portare avanti la tradizione Battaglino alla quale affianca con maestria la propria passione per la cucina naturale. Il ristorante infatti possiede oggi due anime che convivono felicemente e che lo caratterizzano: da una parte la cultura gastronomica piemontese con le ricette tramandate da padre in figlio e dall’altra piatti della cucina naturale preparati senza prodotti di origine animale e nel rispetto degli insegnamenti provenienti dalla cucina macrobiotica.

Nel 2018 Michele Martinelli, compagno di Alessia, decide di affiancarla nella gestione dell’attività. Michele è il curatore della carta dei vini del ristorante, alla quale dedica grande attenzione e la sua passione per il vino. La carta viene fatta seguendo un unico criterio: ciò che berrebbero loro.

Movimentano la già attivissima sala una serie di eventi che si concretizzano in cene vinose, cene naturali, cene a quattro mani con chef ospiti e altre attività, tutte organizzate all’insegna della condivisione delle passioni e del tempo con gli amici.

© Ristorante Battaglino 2020 Tutti i diritti riservati P.IVA 00161180047 | Privacy policy